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SAMBRUSON. CULTURA, COSTUME, TRADIZIONI, AMBIENTE. - AVVENIMENTI, STORIE, CRONACA

IDENTIFICATO L'AEREO PIPPO caduto nel 1945 a Sambruson


Gent. Luigi
la informo che sabato scorso, 15 gennaio, siamo riusciti a eseguire un rilievo con i metal detector nel campo in via Brentoni dov'era precipitato l'aereo.
Sono stati recuperati dei pezzi di alluminio che lo identificano come un  Martin Baltimore A-30  della RAF, precipitato il 28 aprile 1945, come può leggere nel nostro sito
http://www.aereiperduti.net/approfondimenti/bond.php
Se non ha nulla in contrario, vorrei completare la descrizione inserendo la sua testimonianza e anche quella del Sig. Zilio, che troviamo nel sito "Sambrusonlastoria", inserendo naturalmente il link da dove è tratto.
In attesa della sua gentile conferma, cordiali saluti, Fabio.


Gent. Fabio
Mi congratulo per l’ottima riuscita dei rilievi eseguiti in via Brentoni a Sambruson e la conseguente identificazione dell’aereo (Pippo) qui caduto nell'aprile 1945.
Con queste ultime notizie da lei trasmesse e con quelle presenti nel sito della vostra Associazione, completerò a breve l’articolo relativo nel SAMBRUSONLASTORIA.
Sono totalmente disponibile nonchè onorato se nei vostri articoli e trattati vi servirete di qualsiasi testimonianza presente nel nostro sito o nelle mail tra noi intercorse, usando link o copy o qualsiasi altro strumento per estrarre e utilizzare le informazioni.
Colgo l’occasione per molto cordiali saluti, complimenti e ringraziamenti.
Luigi Zampieri

 


 

Aerei perduti

Velivoli militari precipitati per cause belliche Nord Est Po Valley 1941-1945

28 aprile 1945 - Baltimore V Nr. FW608 (prob) - Dolo (VE)

NO. 15 SQUADRON SAAF WAR DIARY Oprep Nr. 15 S/223 for 24 hrs. Ending 2100 hrs. L.T. 28 April 45

7 Balts on Armed Recce of roads in Venice - Padua - Treviso area. 1 Mk V Missing. Lt. Bond Pilot, Lt. Richardson Observer, W/O Nienaber WT/AG, W/O Weitz A/G.

The third loss occured at 035 hrs. on the 28th, at which time Capt. McCann saw a large orange flash in the thunder clouds ahead at about 4000 feet, and then tracer was seen coming down out of the clouds, followed by an aircraft on fire dropping to earth end exploding into small pieces on the ground about 10 miles east of Padua. This was presumed to be Lt Bond with Lt. Richardson as Observer, W/O Nienaber as WOP/AG and W/O Weitz as gunner. It is with great surprise and satisfaction that Lt. Bond was recently reported to be in hospital at Cervia only 4 miles from Cesenatico, and it was from him that we learnt that all the crew has managed to bale out, although the rest of the crew not yet been located.

http://www.joebaugher.com/usaf_serials/usafserials.html:

Martin A-30A-10-MA 43-8765 to RAF as Baltimore V FW608.

Lost Apr 25, 1945.

Colpito da Flak a 10 miglia a est di Padova, il Baltimore esplose in aria precipitando nel territorio di Dolo. Il Lt. Bond comunicò all’equipaggio l’ordine di lanciarsi, ma evidentemente fu il solo che riuscì ad abbandonare l’aereo. Semincosciente e con varie ustioni sul corpo fu soccorso a terra da partigiani locali che riuscirono a portarlo ad un centro di primo soccorso e di lì trasportato a Cervia. Gli altri aviatori non ce la fecero e riposano al Padua War Cemetery.

Il numero seriale del Baltimore non viene riportato nel War Diary, probabilmente si tratta del FW608 registrato perso il 25 aprile nel www.joebaugher.com anziché il 28.

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Gruppo Aerei Perduti - Associazione Aerei Perduti Polesine

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Si conclude con questo articolo la interessante ricerca da parte di Fabio Chinellato e della  ASSOCIAZIONE AEREI PERDUTI POLESINE per la identificazione dell’aereo PIPPO, caduto, nell’ aprile 1945 in via Brentoni a Sambruson.

L’argomento PIPPO e relative ricerche per la identificazione dell’aereo e dei soldati aviatori equipaggio dello stesso, è già trattato più volte nel SAMBRUSONLASTORIA, in particolare nell’articolo complementare e preliminare al presente, che si può direttamente cliccare nel link che segue:

L’AEREO DA CACCIA, PIPPO, precipitato a Sambruson in via Brentoni, verso la fine del secondo conflitto mondiale.

Z. L.

 


articolo a cura di Luigi Zampieri


Ultimo aggiornamento (Lunedì 24 Gennaio 2022 16:42)