Descrizione laboratori
SAMBRUSON IN EPOCA PREROMANA E ROMANA - I LABORATORI SCOLASTICI |
I Laboratori Didattici a Sambruson
I Laboratori Didattici a Sambruson
Per accrescere maggiormente l’interesse per l’Antiquarium sono stati organizzati dei laboratori didattici per studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado del territorio affinché conoscano la storia della loro terra come qualcosa di concreto e loro vicino e non semplicemente studiato sui libri.
I laboratori archeologici realizzati presso l’Antiquarium riguardano:
la Preistoria (Paleolitico e Neolitico)
la Protostoria e Storia Antica (Egizi, Etruschi e Veneti Antichi)
il Periodo Classico (Greci, Romani e Sambruson Romana: le anfore e i commerci)
Ogni laboratorio ha la durata di 3 ore ed è strutturato in due momenti: un primo momento teorico in cui, con l’ausilio di lucidi, si ripercorre la storia della civiltà o del periodo preso in esame con puntualizzazioni cronologiche e geografiche e un secondo momento dedicato ad attività pratico-manuali. Le attività pratico-manuali utilizzano materiali diversi: colori naturali, argilla, lamine di rame ed altro in modo che gli alunni possano riprodurre nella realtà “reperti” del passato con le stesse tecniche utilizzate nelle civiltà antiche e peculiari di queste ultime.
I laboratori proposti vogliono offrire agli allievi l’opportunità di capire l’importanza delle fonti e la differenza tra fonti primarie e secondarie. Proprio per questo motivo ogni laboratorio viene anticipato da una breve visita all’Antiquarium, in modo che gli alunni possano vedere, osservare e toccare direttamente i reperti, ossia le fonti primarie.
I laboratori, che si svolgono da Febbraio a Maggio 2012, sono realizzati in collaborazione con l'Associazione Culturale Sambruson la nostra storia, con il Circolo Sociale Culturale Ricreativo Trovemose e con il contributo della Provincia di Venezia.
Succ. > |
---|
Ultimo aggiornamento (Domenica 13 Maggio 2012 18:25)