******* IL SITO DI STORIA, CULTURA E INFORMAZIONE SUL PAESE DI SAMBRUSON ******* **************** un sito per Sambruson a cura di LUIGI ZAMPIERI ********************

Sambruson e la questione della supremazia delle Parrocchie

Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
DAL MEDIO EVO ALL'OTTOCENTO - SAMBRUSON E LA SUA PIEVE

L’antica controversia sulla supremazia fra le Parrocchie di Sambruson, Dolo e Fiesso non è una novità in questo sito ed è stata già da noi visitata, ma non in modo mirato, in precedenti articoli tratti dal volume “In Sancto Ambrosone” di M. Poppi.

L’argomento è stato anche messo a fuoco in modo esauriente in una ricerca storica a cura della Direzione Didattica di Dolo, nel 1966, patrocinata dal Comune stesso e finalizzata a descrivere l’evoluzione della Scuola nel comune, dal 1816 al 1966. Questo lavoro, dal quale estraiamo l’articolo, fu coordinato dall’assessore alla Pubblica Istruzione di allora, Prof. Manlio Fattoretto e dal Prof.  Luigi G. Basso, Direttore Didattico del Distretto Scolastico.

Protagonisti della disputa in questione, durata alcuni secoli, furono le tre parrocchie confinanti di Sambruson, Dolo e Fiesso, i Badoer titolari del Juspatronato della Chiesa Arcipresbiteriale di Sant’Ambrogio, i titolari del Patronato laico della “Nobil Casa Michieli” di Dolo, i Parroci delle tre Parrocchie, i Dogi di Venezia e i Vescovi di Padova.

L. Z.


Sambruson e la questione della 
supremazia delle Parrocchie

Pag. 1

 

Pag. 2

 

Pag. 3

 

Pag. 4

 

Pag. 5

 

 


a cura di Luigi Zampieri


Ultimo aggiornamento (Sabato 22 Agosto 2020 14:24)

 

LE SEZIONI DEL SITO

return

Home DAL MEDIO EVO ALL'OTTOCENTO SAMBRUSON E LA SUA PIEVE Sambruson e la questione della supremazia delle Parrocchie
VISITATORI ONLINE
 9 visitatori online
GLI ARTICOLI PIU' RECENTI