Metodi di insegnamento a Sambruson, in illo tempore
IL PERIODO STORICO RECENTE - LA SCUOLA ELEMENTARE DI SAMBRUSON, TESTIMONIANZE |
Metodi di insegnamento a Sambruson, in "illo tempore"
Andrea Zilio ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )
7/11/2017 12:38 Caro Luigi, un saluto, ............
Colgo l’occasione per dirti che in ripostigli impossibili, ossia in una cartella davanti agli occhi dai tempi della terza guerra punica, ho scovato due relazioni al direttore didattico Pierantonio Bertoli (anno scolastico 1975/76 classe 5 C) riguardanti una la “EDUCAZIONE SESSUALE a SCUOLA” l’altra sull’ambiente intitolata “IL NOSTRO HABITAT: SAMBRUSON”.
Devo aggiungere due P.S.:
1) Bisogna tenere presente il tempo e il luogo delle “STORIE”: ambiente contadino, diverso da oggigiorno, ragazzi svegli, ma con conoscenze e curiosità più da cortile, che da scuola “cittadina”, bisognava inventare un linguaggio adatto, coinvolgente per agganciarli e andare oltre.
2) Non so come inviartele, sono pagine dattiloscritte, più alte delle A4. Non sono cose attuali. Sono reperti “storici”, di natura scolastica, culturale, oserei dire spirituale, della nostra gente nella seconda metà del secolo scorso. E del mio metodo di insegnamento. L’anno scorso, a Natale, i ragazzi di quella classe, 50 anni compiuti, mi hanno portato in una pizzeria fuori paese a passare una serata memorabile in compagnia. Non la ripeterò. Perché non voglio rovinare il bel ricordo con altre similitudini.
La prima relazione è in 14 pagine, la seconda in 5. Se ti sembrano utili al tuo progetto, cosa mi consigli?
Cordialmente, A.
Caro Andrea
come sai, nel nostro sito esiste la categoria di articoli intitolata "Testimonianze dalla scuola elementare di Sambruson"; mi sembra la collocazione più idonea per la tua utilissima e molto valida testimonianza di insegnamento. Ti ritrovi in buona compagnia con parecchi dei tuoi colleghi di insegnamento. Le relazioni sono esposte tal quali, mantenendo le caratteristiche di autenticità e nel tuo caso anche di spontaneità dei dattiloscritti di quei tempi.
Ti ringrazio sentitamente, L.
Il nostro Habitat: SAMBRUSON
EDUCAZIONE SESSUALE A SCUOLA
a cura di Luigi Zampieri
Succ. > |
---|
Ultimo aggiornamento (Sabato 29 Febbraio 2020 16:46)