******* IL SITO DI STORIA, CULTURA E INFORMAZIONE SUL PAESE DI SAMBRUSON ******* **************** un sito per Sambruson a cura di LUIGI ZAMPIERI ********************

Metodi di insegnamento a Sambruson, in illo tempore

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
IL PERIODO STORICO RECENTE - LA SCUOLA ELEMENTARE DI SAMBRUSON, TESTIMONIANZE

 

Metodi di insegnamento a Sambruson, in "illo tempore"

Andrea Zilio ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

7/11/2017 12:38 Caro Luigi, un saluto, ............

Colgo l’occasione per dirti che in ripostigli impossibili, ossia in una cartella davanti agli occhi dai tempi della terza guerra punica, ho scovato due relazioni al direttore didattico Pierantonio Bertoli (anno scolastico 1975/76 classe 5 C) riguardanti una  la “EDUCAZIONE SESSUALE a SCUOLA” l’altra sull’ambiente intitolata “IL NOSTRO HABITAT: SAMBRUSON”.
Devo aggiungere due P.S.:
1)      Bisogna tenere presente il tempo e il luogo delle “STORIE”: ambiente contadino, diverso da oggigiorno, ragazzi svegli, ma con conoscenze e curiosità più da cortile, che da scuola “cittadina”, bisognava inventare un linguaggio adatto, coinvolgente per agganciarli e andare oltre.
2)      Non so come inviartele, sono pagine dattiloscritte, più alte delle A4. Non sono cose attuali. Sono reperti “storici”, di natura scolastica, culturale, oserei dire spirituale, della nostra gente nella seconda metà del secolo scorso. E del mio  metodo di insegnamento. L’anno scorso, a Natale, i  ragazzi di quella classe, 50 anni compiuti, mi hanno portato in una pizzeria fuori paese a passare una serata memorabile in compagnia. Non la ripeterò. Perché non voglio rovinare il bel ricordo con altre similitudini. 
La prima relazione  è in 14 pagine, la seconda in 5.  Se ti sembrano utili al tuo progetto, cosa mi consigli?
Cordialmente,
A.

Caro Andrea
come  sai, nel nostro sito esiste la categoria di articoli intitolata "Testimonianze dalla scuola elementare di Sambruson"; mi sembra la collocazione più idonea per la tua utilissima e molto valida testimonianza di insegnamento. Ti ritrovi in buona compagnia con parecchi dei tuoi colleghi di insegnamento. Le relazioni sono esposte tal quali, mantenendo le caratteristiche di autenticità e nel tuo caso anche di spontaneità dei dattiloscritti di quei tempi.
Ti ringrazio sentitamente, L.


Il nostro Habitat: SAMBRUSON


 

 


EDUCAZIONE SESSUALE A SCUOLA

 

 

 

 


a cura di Luigi Zampieri


Ultimo aggiornamento (Sabato 29 Febbraio 2020 16:46)

 

LE SEZIONI DEL SITO

return

Home IL PERIODO STORICO RECENTE LA SCUOLA ELEMENTARE DI SAMBRUSON, TESTIMONIANZE Metodi di insegnamento a Sambruson, in illo tempore
VISITATORI ONLINE
 7 visitatori online
GLI ARTICOLI PIU' RECENTI